logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890
 

LABORATORI DI TEATRO anche inclusivi

LABORATORI DI TEATRO anche inclusivi

Il laboratorio di teatro Il teatro è la forma più alta dell’espressione del corpo e del linguaggio. Con esso si impara a muoversi nello spazio, ad esternare le proprie emozioni, a dialogare e socializzare con gli altri, a prendere consapevolezza della propria persona, del proprio essere, del proprio corpo e della propria voce. Tanti giochi per acquisire nozioni tecniche relative all’espressività corporea, al ritmo, alla voce scenica, all’improvvisazione, al movimento nello spazio, ai personaggi e tanto altro ancora

 

Il laboratorio di teatro sociale (per l’inclusione) è una forma specifica d’arte che favorisce l’inclusione tra disabili, non disabili e chi vive forti problematiche familiari. I limiti fisici, psicologici e sociali di alcuni partecipanti costituiranno il punto di partenza, nonché il punto di forza affinché venga garantito il desiderio creativo dell’intero gruppo.

 

 

La performance finale

Una sorta di verifica finale di quanto appreso durante il laboratorio per mostrare agli altri il lavoro e i miglioramenti conseguiti. La performance finale si distingue in due tipologie : teatrale e cinematografica. La teatrale è uno spettacolo frutto della sinergia collettiva, dal testo alla messa in scena finale e prevede un’esibizione dal vivo; quella di tipo cinematografica richiede, invece, che il periodo di prove sia dedicato alle riprese del cortometraggio finale da visionarsi, poi, in una sala cinematografica della città.