chi siamo

teatro, cinema e disabilità

Ideachiara, teatro sociale olistico, informa e sensibilizza sulla tematica della disabilità e della Disabilità Familiare e ad altre tematiche sociali attraverso lo strumento del Teatro e del Cinema.

Ideachiara, Teatro sociale olistico ha radici profonde nell’esperienza ultra ventennale del teatro professionale del suo direttore artistico Michele Tarallo e nell’esperienza di vita (dieci anni) a stretto contatto con il mondo della disabilità. A tutt’oggi, soci, volontari, sostenitori, appassionati, artisti, bambini, giovani, adulti e nonni, istituzioni pubbliche, altre associazioni e fondazioni e istituti scolastici pubblici e privati contribuiscono a far maturare una nuova visione della solidarietà attraverso le forme artistiche e culturali.
Ideachiara adotta l’arte teatrale e cinematografica per sensibilizzare la cultura e i modi di fare nel mondo “disabile” e promuovere, così, nuove prospettive lavorative, sociali e familiari.
In ogni caso sia che si parli di autismo, sia che si parli di Sindromi dai nomi impronunciabili, sia che si parli di disagi familiari ed economici, sia che si parli di tematiche sociali controverse, sia che si parli di nuove proposte, sia che si parli di metodi comunicativi alternativi al verbale e al non verbale, sia che si parli divertimento, sorriso, leggerezza e momenti riflessivi, tutto questo trova compimento di ricerca e sperimentazione artistica in Ideachiara.